Da sempre, fin dal 1856, la Onoranze Funebri San Pietro di Torino è specializzata nell'organizzazione di
funerali a Torino e nel
trasporto funebre. Per il trasferimento delle salme l'agenzia dispone di mezzi adeguati e di un'esperienza pluriennale.
La ditta opera in tutta la provincia di Torino ma anche a Collegno offrendo il servizio di trasporto salme con carri funebri e vetture moderne e professionali.
Onoranze Funebri San Pietro effettua il
trasporto della salma sia in Italia sia all’estero,
che è regolato da normative specifiche: sono necessari certificati e permessi da richiedere prima del servizio. La ditta offre la massima disponibilità per la gestione di tutte le pratiche funebri riguardanti il trasferimento della salma.
In Italia non vi sono normative specifiche per i trasporti funebri a livello nazionale, ma solo a livello comunale o regionale.
Secondo il DPR n. 285/90 i carri funebri e le relative rimesse di deposito sono soggetti a idoneità sanitaria e l’incaricato al trasporto deve essere munito dell'autorizzazione rilasciata dal Sindaco del luogo nel quale è avvenuto il decesso.
A stabilire la legittimità del trasporto funebre è il Regolamento comunale di polizia mortuaria, dunque il trasferimento di salme può essere effettuato esclusivamente da personale autorizzato e con mezzi speciali.
La Onoranze Funebri San Pietro dispone di
carri per il trasporto della salma
interamente rivestiti in lamiera e che rispondono alle rigorose norme di igiene delle Unità Sanitarie competenti.
Per i rimpatri dall’estero da uno Stato non aderente alla Convezione di Berlino del 1937 è necessario il nulla osta da parte del Consolato.
Per il trasporto della salma, l'agenzia funebre mette a disposizione un ampio parco mezzi che possono essere arricchiti da addobbi floreali:
Oltre al servizio di
cremazione a Torino, l'agenzia garantisce il trasferimento delle salme ovunque il defunto avesse deciso di essere tumulato, anche all'estero.